Sostenibilità
Oggi la più grande sfida è combattere il cambiamento climatico e il surriscaldamento ambientale. Gli edifici sono responsabili per più del 40% del consumo energetico e, pertanto, è un obbligo morale, prima ancora che normativo, progettare e realizzare edifici ad elevata prestazioni energetiche e a basso impatto ambientale.
Siamo in grado di fornire assistenza progettuale e direzione lavori a coloro che intendono realizzare edifici che non solo siano coerenti con i requisiti minimi normativi,
ma soprattutto siano caratterizzati da un’elevata qualità tecnica ottenuta attraverso un’oculata scelta di tecnologie costruttive e materiali tali da garantire il miglior rapporto tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica dell’investimento.
Le nostre esperienze certificate ci permettono di guidare i nostri committenti ad operare le scelte più opportune in accordo con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) ed ottenere certificazioni secondo i più diffusi protocolli quali CasaClima, ITACA, LEED, etc.
Progettazione MEP e BIM Management
Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, non è un software ma una metodologia, articolata e innovativa, di progettazione e realizzazione integrata di edifici ad elevato valore tecnologico.
Il valore aggiunto della metodologia BIM è il meticoloso controllo preventivo del modello che permette la corretta pianificazione della costruzione dell’edificio e la conseguente riduzione degli errori in fase esecutiva,
permettendo un’ottimizzazione dei tempi realizzativi e una sensibile riduzione dei costi dovuti agli imprevisti di cantiere.
I nostri BIM Specialist, coordinati dai BIM Coordinator e sotto il vigile controllo del BIM Manager, sono in grado di redigere progetti nel pieno rispetto del Piano di Gestione Informativa, dell’ Offerta Informativa come richiesto dal Capitolato informativo e dalle esigenze della committenza.
Energy Management
L’Energy Management è un approccio sistematico che ha come obiettivo l’analisi, il monitoraggio e la gestione di ogni singolo aspetto legato al consumo di energia e alla sua ottimizzazione.
Allo stesso tempo, risponde a una crescente esigenza di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera come richiesto dall’Europa in accordo con il Green New Deal e il Next Generation EU.
Il nostro EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), certificato secondo la UNI CEI 11339,
supportato da un’adeguata strumentazione è in grado di redigere Diagnosi Energetiche di dettaglio ed implementare Sistemi di Gestione dell’Energia efficaci e garantire il raggiungimento degli obiettivi. La progettazione di adeguate tecnologie di monitoraggio saranno in grado di verificare il raggiungimento dei risultati previsti.
I nostri consulenti affiancheranno gli impreditori nell’individuare i migliori strumenti di supporto agli investimenti richiesti, occupandosi delle procedure burocratico-amministrative.
Formazione
Siamo convinti che la condivisione delle conoscenze ed delle esperienze è alla base dei processi di sviluppo professionale.
L’Ing. Colaci De Vitis Giuseppe ha all’attivo oltre 2000 ore di docenza in aula e on-line su tematiche riguardanti l’efficienza energetica, la progettazione sostenibile,
la progettazione di edifici e impianti ad elevate prestazioni energetiche e la gestione dell’energia.
Collabora da anni come docente con Ordini e Collegi Professionali, associazioni nazionali come ANIT e società di formazione come Gestinnovation.